top of page

Trattamenti

Con la definizione di “trattamento termico dell’alluminio” si intende l’insieme di quei processi di riscaldamento e di raffreddamento (cicli termici) che hanno lo scopo di modificare le caratteristiche meccaniche (carico di rottura, carico di allungamento e carico di snervamento) delle fusioni di alluminio in modo da variare i parametri di durezza, resistenza alle sollecitazioni, tenacità, lavorabilità all’utensile, malleabilità in relazione al futuro utilizzo delle fusioni stesse.

SOLUBILIZZAZIONE E RADDRIZZATURA
INVECCHIAMENTO ARTIFICIALE
DISTENSIONE NORMALIZZAZIONE
SABBIATURA

Garantiamo consegna dei materiali e dei servizi rapide e puntuali (con gestione delle urgenze) nel rispetto del tempo dei nostri clienti, fattore determinante e prezioso. 

IMG_4157_edited_edited.jpg

STERRATURA

 Il processo di sterratura consente di eliminare le anime che sono all'interno delle fusioni e che sono di difficile rimozione.

IMG_4162_edited.jpg

SOLUBILIZZAZIONE

La Solubilizzazione è un trattamento che viene eseguito a temperatura compresa tra 450°C e 550°C e permette di mandare in soluzione tutti gli elementi di lega.
Questa condizione viene poi cristallizzata mediante un rapido raffreddamento denominato Tempra.

IMG_2656_edited_edited.png

INVECCHIAMENTO

 La successiva fase di Invecchiamento consiste nell’indurimento per precipitazione dei costituenti di lega che può avvenire: a temperatura ambiente (stato fisico T4) in forno (stato fisico T6).
Questo processo conferisce ai prodotti le caratteristiche fisiche e meccaniche più appropriate ai successivi utilizzi.

_edited_edited.jpg

DISTENSIONE E 
RICOTTURA

I trattamenti termici che rientrano nella famiglia delle ricotture come la ricottura di addolcimento, isotermica, la normalizzazione, la distensione e la ricristallizazione, vengono realizzati allo scopo di addolcire il materiale, per renderlo più facilmente lavorabile sia all’utensile, sia per deformazione plastica, omogeneizzare la struttura e ridurre le tensioni interne.

IMG_2634_edited.jpg

RADDRIZZATURA

Controllo ed eventuale raddrizzatura delle fusioni che possono subire malformazioni.

IMG_2646_edited_edited.jpg

SABBIATURA

La sabbiatura è un’operazione che permette di ripulire accuratamente una superficie da incrostazioni e residui o di ottenere una finitura che assicuri un buon ancoraggio per trattamenti successivi.

Servizi

Mgt Srl oltre al trattamento termico su leghe leggere fornisce i seguenti servizi complementari per garantire un alto grado di soddisfazione dei nostri clienti:

DUROMETRO

Controllo qualità

 Laboratorio interno dove vengono effettuati i controlli di durezza mediante durometri tarati periodicamente, per verificare il corretto risultato del ciclo termico.

GRAFICO

Certificato di durezza

Rilascio di certificati di durezza (HB) e grafici che illustrano i parametri del trattamento termico.

CAMION

Trasporto

L’azienda è in grado di effettuare la presa e consegna del materiale con mezzi propri su espressa richiesta del cliente.

bottom of page